Chi Siamo

Da un'esperienza maturata in svariati anni di attività culturale e scientifica sempre altamente qualificata è nata l'Associazione Culturale ATHENA, che intende unire il rigore scientifico alla professionalità didattica e alla trasparenza organizzativa. L'Associazione ha per fine la diffusione della cultura storica, artistica ed archeologica attraverso lo svolgimento di visite guidate a monumenti, musei e mostre, escursioni guidate in località di interesse storico, corsi di lezioni di argomento scientifico, conferenze, viaggi e pubblicazioni specialistiche.
Nei suoi anni di vita l'associazione Culturale ATHENA ha svolto per i suoi Soci più di 3000 visite guidate in Roma e dintorni, 100 grandi corsi di lezioni, 300 escursioni culturali fuori Roma e 50 viaggi di studio in Italia ed all'estero.
A dimostrare il gradimento delle nostre attività, basti pensare che, pur senza contare su nessun tipo di pubblicità, l'Associazione ha superato i 1000 iscritti e praticanti, provenienti da ogni parte del mondo. Questa massiccia adesione va spiegata con la grande disponibilità ed amicizia dimostrata a tutti coloro che partecipano alle nostre attività; nella nostra Associazione nessuno si risparmia!!

 

Leandro Sperduti

Storico, archeologo e topografo del mondo antico. Fin da ragazzo ha preso parte, come volontario, a numerosi scavi archeologici in ambito etrusco, romano, longobardo e medievale e ha continuato questa attività di studio e ricerca anche in seguito alla laurea. Da più di trent’anni si dedica assiduamente alla diffusione della cultura storica attraverso lezioni, conferenze, visite guidate e viaggi. Per cinque anni è stato segretario dell’Associazione Archeologica Romana, la più antica associazione di archeologi esistente (fondata nel 1902). Ha compiuto studi e ricerche in collaborazione e per conto di molti Istituti di cultura, fondazioni, associazioni e università, sia italiane che straniere, collaborando da diversi anni anche con la Società Dante Alighieri. Ha pubblicato numerosi articoli e diversi libri di argomento storico e archeologico e, negli ultimi anni, si è dedicato anche alla narrativa, pubblicando alcuni romanzi storici o di avventura archeologica.

 

Daniela Paolini

Archeologa e storica dell’arte, ha sempre amato “sporcarsi le mani” nel lavoro sul campo e durante e dopo il conseguimento della laurea ha preso parte a numerosi scavi archeologici e lavori di documentazione. Pur nascendo come archeologa del mondo classico, la sua innata curiosità l’ha spinta a specializzarsi sull’età tardo antica ed alto medievale, e ad espandere le proprie conoscenze anche in altri settori, che spaziano dalla paleontologia alla geologia, fino alla storia dell’arte moderna. Ha fatto parte, come relatore così come consigliere, di diverse associazioni culturali di Roma e in Italia, e più di 20 anni fa ha fondato con Leandro Sperduti l’Associazione Culturale Athena, di cui è Presidente. Collabora attivamente con altre istituzioni, pubbliche e private, fondazioni, associazioni, per le quali cura studi e ricerche; il suo impegno maggiore è volto alla divulgazione e diffusione della cultura storica, effettuando viaggi, visite guidate, conferenze, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo che va da 6 a 100 anni!

 

Alessandra Pennasilico

Storica dell'arte laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo storico artistico. Ha conseguito un master post laurea in Management dei Beni Culturali. Appassionata ed esperta di Arte e Comunicazione crede fermamente che l'Arte sia uno strumento di Conoscenza: una lente di ingrandimento sul passato e una chiave di lettura per il futuro. Convinta che l'arte sia alla portata di tutti, possiede una pagina Facebook – ArtWathis - in cui scrive articoli divulgativi. Contribuisce al lavoro dell'Associazione con visite guidate e conferenze.